Pizza con Formaggio al Tartufo

La pizza di oggi è la pizza con il formaggio al tartufo. Una delizia di pizza bianca dove il protagonista è il formaggio con scaglie di tartufo, disponibile nei nostri negozi La Bottega del Tartufo e nel nostro store online! 

Vediamo quali ingredienti ci servono:

  • 500 gr farina TIPO 0 (oppure TIPO 2) (molita a pietra)
  • 15 gr sale fino (marino integrale)
  • qb acqua (temperatura ambiente)
  • 2 cucchiai olio di oliva (extra vergine)
  • 15 gr lievito madre (essiccato)
  • 1 mozzarella fior di latte
  • qb formaggio al Tartufo (AQUISTALO QUI)
  • qb basilico (foglia grande)

Inizia con l'impasto: Unisci alla farina 🌾 il lievito madre essiccato mescolando accuratamente 🥣 i due ingredienti.Aggiungi l'acqua un poco alla volta 💦 fino a quando l'impasto non risulterà liscio ed omogeneo: riuscirai a formare una palla di pasta che dovrai lavorare e sbattere energicamente 💪 sul tuo ripiano di lavoro per poter sviluppare la maglia glutimica e rendere più leggera e fragrante la tua pizza con crema di Gorgonzola e tartufo estivo e salsa tartufata. Lascia riposare l'impasto per circa 2 ore ⏱ in un contenitore coperto da un panno inumidito. 

👉 LA DRITTA: mettilo a lievitare dentro al forno lasciando accesa solo la luce 🔆: si creerà la giusta temperatura per farlo crescere. Aggiungi un cucchiaio 🥄 di olio extra vergine di oliva al tuo impasto per poterlo stendere correttamente dentro la teglia.

pizza-ingredients-ingredienti-formaggio al tartufo-cheese with truffle

Taglia il formaggio a pezzetti irregolari, fai la stessa cosa anche con la mozzarella fior di latte. Con la base della pizza pronta puoi procedere con il prossimo step: metti sopra alla nostra pizza il formaggio, la mozzarella, qualche foglia di basilico e un filo di olio extra vergine d'oliva. La pizza con il formaggio al tartufo è pronta per essere cotta.

pizza pronta alla cottura

Ora metti la tua pizza in forno ♨️ preriscaldato a 250° per circa 20 minuti (i tempi di cottura potranno variare in base alla tipologia di forno che hai a casa: tradizionale, ventilato o a gas). Noi in questo caso abbiamo scelto la cottura su forno a legna come tradizione insegna. Voilà, la nostra pizza con formaggio al tartufo è pronta!!

pizza finita

SCOPRI LE NOSTRE RICETTE NEL CANALE UFFICIALE 👉YOUTUBE 📽📽


Newer Post