Con pochi e semplici ingredienti riuscirai a cucinare una pizza saporita, leggera e altamente digeribile. Segui la nostra ricetta pizza.
- 500 gr farina TIPO 0 (oppure TIPO 2) (molita a pietra)
- 15 gr sale fino (marino integrale)
- qb acqua (temperatura ambiente)
- 2 cucchiai olio di oliva (extra vergine)
- 15 gr lievito madre (essiccato)
- 150 gr Pachino
- 80 gr olive nere (denocciolate)
- 70 gr Acciughe al tartufo
- qb basilico (foglia grande)
- qb capperi sotto sale (di Pantelleria)
Sei pronto? Partiamo con i primi semplici passi per realizzare la base della tua pizza al tartufo: unisci alla farina il lievito madre essiccato mescolando accuratamente i due ingredienti.Aggiungi l'acqua un poco alla volta fino a quando l'impasto non risulterà liscio ed omogeneo: riuscirai a formare una palla di pasta che dovrai lavorare e sbattere energicamente sul tuo ripiano di lavoro per poter sviluppare la maglia glutimica e rendere più leggera e fragrante la tua pizza. Lascia riposare l'impasto per circa 2 ore in un contenitore coperto da un panno inumidito. LA DRITTA: mettilo a lievitare dentro al forno lasciando accesa solo la luce: si creerà la giusta temperatura per farlo crescere. Aggiungi un cucchiaio di olio extra vergine di oliva al tuo impasto per poterlo stendere correttamente dentro la teglia.
Mentre la lievitazione fa il suo corso, prepara gli altri ingredienti: taglia a spicchi i pomodori pachino e metti a bagno i capperi.
É arrivato finalmente il momento della farcitura: disponi prima di tutto i pomodorini pachino, le acciughe al tartufo Giuliano Tartufi e le olive nere denocciolate.
Metti la pizza in forno preriscaldato a 250° per circa 20 minuti (i tempi di cottura potranno variare in base alla tipologia di forno che hai a casa: tradizionale, ventilato o a gas).
GUARDA LA RICETTA SUL NOSTRO CANALE UFFICIALE 👉YOUTUBE 📽📽