Pizza con Lamelle di Tartufo Estivo e Pomodorini

La Pizza tartufo di oggi è l'esempio di come sia facile utilizzare il tartufo per rendere speciale un classico della tradizione italiana: rivisitiamo la classica margherita con i pomodorini freschi e le lamelle di tartufo che potete trovare nei nostri negozi e online! Vediamo gli ingredienti che ci servono per 2 persone.

 Ingredienti:

  • 500 gr farina TIPO 0 (oppure TIPO 2) (molita a pietra)
  • 15 gr sale fino (marino integrale)
  • qb acqua (temperatura ambiente)
  • 2 cucchiai olio di oliva (extra vergine)
  • 15 gr lievito madre (essiccato)
  • 1 mozzarella fior di latte
  • qb lamelle di tartufo estivo (ACUISTALE QUI)
  • qb basilico (foglia grande)
  • 10 pomodorini freschi

Il primo passo da fare è la nostra base per la nostra pizza tartufo: Unisci alla farina il lievito madre essiccato mescolando  accuratamente i due ingredienti.Aggiungi l'acqua un poco alla volta fino a quando l'impasto non risulterà liscio ed omogeneo: riuscirai a formare una palla di pasta che dovrai lavorare e sbattere energicamente sul tuo ripiano di lavoro per poter sviluppare la maglia glutimica e rendere più leggera e fragrante la tua pizza. Lascia riposare l'impasto per circa 2 ore in un contenitore coperto da un panno inumidito. LA DRITTA:  mettilo a lievitare dentro al forno lasciando accesa solo la luce: si creerà la giusta temperatura per farlo crescere.  Aggiungi un cucchiaio di olio extra vergine di oliva al tuo impasto per poterlo stendere correttamente dentro la teglia.

preparazione impasto

Procedi ora con la preparazione degli altri ingredienti: taglia la mozzarella fior di latte a dadini i pomodorini in spicchi grossolani. Spargili sopra la base della pizza aggiungendo alla fine delle foglie di basilico e un filo di olio.

preparazione pizza ingredienti

Ora metti la tua PIZZA in forno preriscaldato a 250° per circa 20 minuti (i tempi di cottura potranno variare in base alla tipologia di forno che hai a casa: tradizionale, ventilato o a gas). Noi in questo caso abbiamo scelto la cottura su forno a legna come tradizione insegna.

cottura pizza pomodorini mozzarella basilico

Una volta cotta la pizza finiamo la nostra ricetta aggiungendo alla pizza le lamelle di tartufo. Se è la stagione giusta potete anche sostituire le lamelle con del tartufo nero estivo fresco che potete trovare in tutti i nostri punti vendita La Bottega del Tartufo!

pizza tartufo e pomodorini

SCOPRI LE NOSTRE RICETTE SUL CANALE UFFICIALE 👉YOUTUBE 📽📽


Older Post Newer Post